Dove si svolge:
Il Premio Positano Léonide Massine per l’Arte della Danza si svolge sulla Spiaggia Grande di Positano, accessibile soltanto a piedi percorrendo via dei Mulini, una stradina che parte da Piazza dei Mulini nel centro di Positano.
Come arrivare a Positano
In aereo:
Aeroporto Internazionale di Napoli “Napoli-Capodichino” (aeroportodinapoli.it). Ci sono collegamenti giornalieri o plurigiornalieri su Napoli da tutte le principali città europee ed italiane. Dall’aeroporto c’è la navetta Alibus che collega il centro città ed effettua le fermate di
Napoli Centrale (15 minuti) e dei Terminal marittimi (35 minuti) da cui, per Positano, si deve proseguire utilizzando una delle soluzioni proposte di seguito (treno e autobus, autonoleggio o taxi, aliscafo o traghetto).
In treno (e autobus):
Il treno è una valida alternativa all’aereo;
Vi sono diversi collegamenti diretti da tutte le principali città italiane per Napoli Centrale, operati da Trenitalia (trenitalia.com) e Italo (italotreno.it); Questi alcuni dei tempi indicativi di percorrenza:
Da Nord
- Milano-Napoli in 5 ore
- Bologna-Napoli in 3 ore e 45 minuti
- Firenze-Napoli in 3 ore
- Venezia-Napoli in 5 ore e 30 minuti
- Roma-Napoli in 1 ora e 15 minuti
Una volta giunti a Napoli, se si desidera proseguire in treno, si seguono le indicazioni per la Circumvesuviana (eavsrl.it), la linea locale che si trova al piano inferiore della stazione, dove si può prendere un treno che, in un’ora circa, porta fino a Sorrento.
Nelle immediate vicinanze della stazione partono gli autobus della SITA (sitasudtrasporti.it) che collegano la Penisola Sorrentina con la Costiera Amalfitana, linea 5070 Sorrento – Positano – Amalfi. Il prezzo della corsa è di 2 € e la durata del viaggio di 50 minuti.
SEDETEVI DAL LATO DESTRO DELL’AUTOBUS PER POTER AMMIRARE IL PANORAMA!
In alternativa all’autobus è possibile noleggiare un auto o prendere un taxi.
Da Sud
Con arrivo a Salerno vi sono collegamenti diretti dalle principali città italiane operati da Trenitalia.
Da Salerno, per raggiungere Positano, SITA effettua numerose corse di collegamento (sitasudtrasporti.it) con partenza dal Terminal Bus sito in via Vinciprova, linea 5120 Salerno – Maiori – Amalfi. È necessario cambiare ad Amalfi per proseguire verso Positano. Il prezzo della corsa è di 3 €. Anche in questo caso, in alternativa all’autobus, è possibile noleggiare un auto o prendere un taxi.
In aliscafo:
Da Nord
Una volta giunti a Napoli si può prendere in considerazione l’opzione di raggiungere Positano via mare tramite traghetti e aliscafi in circa due ore (attivi da maggio a ottobre).
Le compagnie sono:
- NLG Navigazione Libera del Golfo (navilib.it)
- Alilauro (alilauro.it)
Garantiscono 2 collegamenti giornalieri, NLG due volte alla settimana, Alilauro dal lunedì alla domenica.
Partono dal Molo Beverello che dista due chilometri da Napoli Centrale, facilmente raggiungibile in taxi o autobus.
Da Sud
Chi arriva da Salerno può prendere i traghetti (traghettilines.it) o gli aliscafi che partono dai due moli della città. Il più conosciuto è il molo situato vicino a Piazza della Concordia, comodo per chi arriva in treno. A qualche chilometro di distanza è attivo il Molo Manfredi, interessante dal punto di vista turistico per la sua forma a conchiglia.
La durata del viaggio è di poco più di un’ora.
Entrambi gli scali sono operativi da aprile a ottobre.
In auto:
Da Nord
Da Napoli si impiegano circa 1 ora e 30 minuti per raggiungere Positano in condizioni di traffico normale. Procedere sull’autostrada A3 prendendo l’uscita Castellammare di Stabia; proseguire in direzione Sorrento sulla SS 145, per poi imboccare la SS 163 “Amalfitana” all’altezza di Meta fino a Positano.
Da Sud
Da Salerno proseguire sulla SS 163 “Amalfitana” che costeggia il Mare Tirreno. Da Salerno in un’ora circa si arriva a Positano senza pagare alcun pedaggio.
Una volta arrivati a Positano seguire le indicazioni per il centro; percorrendo la strada a senso unico interna dopo circa 2 chilometri si trovano i parcheggi del centro storico da dove si prosegue a piedi per la Spiaggia Grande.